RIUSE – Trasformando scarti in valore

Anche in Italia arriva Tess, acronimo che sta per (Textile with ethical sustainbility and solidarity) ovvero il gruppo sociale europeo nato per dare vita a forme di commercio equo nel settore della raccolta e della vendita di abiti usati. Un annuncio che è stato dato a Milano nel corso di un convegno dedicati ai 20 anni di attività delle cooperative RIUSE ovvero raccolta indumenti usati solidale ed etica, la prima realtà italiana ad aderire al gruppo. RIUSE, la rete cooperativa del consorzio FARSI PROSSIMO, è stata fondata 20 anni fa su ispirazione della caritas ambrosiana ed in questi anni ha garantito lavoro regolare per alcune decine di persone, raccolto indumenti usati attraverso la rete di 2300 contenitori stradali.

Mongol Rally 2018

All’evento motoristico amatoriale più grande del mondo a scopo benefico partecipano con un furgoncino Subaru del 1991 quattro ingegneri, Caterina Secchieri, Fabio Bernardinello, Alessandro Guicciardi, Massimiliano Pezzo. Nome del team, “Alboreto is nothing”. In bocca al lupo, ragazzi!

Ritratti In Carcere

E’ una esposizione davvero particolare quella allestita nella sede universitaria Bocconi a Milano. Si tratta di una rassegna di volti, tutti in bianco e nero, che la fotografa Margherita Lazzati con l’efficacia dei suoi reportage sociali ha raccolto nel corso di oltre cinque anni, settimana dopo settimana, durante gli incontri di scrittura creativa dell’istituto. Ne sono risultati 30 fotografie con 25 ritratti di persone recluse e 5 di volontari che come ha avuto modo di raccontare la stessa Margherita Lazzati, si collocano in una dimensione della luce, dello spazio, sfondo, tempo e relazioni che appartengono a una realtà tanto definita da non essere modificabile. Non si tratta di un racconto, quindi, bensì di un’apparenza fisica che viene fermata. Un aspetto , una figura, una sembianza un atteggiamento, un portamento senza retorica e senza l’ambizione di andare oltre o di cercare di cogliere l’anima.

Ospedale Magalini

Inaugurato il nuovo Ospedale “Magalini” di Villafranca. Il nuovo polo ospedaliero villafranchese, per acuti dell’area ovest della provincia di Verona, con 187 posti letto, è uno degli ospedali per acuti più all’avanguardia del nostro Veneto.

Salita al Pordenone

A Piacenza, nella chiesa di Santa Maria di Campagna, è stata allestita una interessante proposta culturale con l’apertura al pubblico del camminamento degli artisti che porta fino alla cupola affrescata dal pittore friulano Giovanni Antonio De Sacchis detto il Pordenone.

Load more

Prima di andartene iscriviti alla nostra newsletter