Fede e valori religiosi nei giovani

Tra i molti temi trattati nel rapporto 2018 sulla condizione giovanile in Italia, rapporto sui giovani annualmente redatto dall’Istituto Giuseppe Toniolo, c’è un capitolo riguardante la fede e i valori religiosi. Ne abbiamo parlato con Paola Bignardi, che nel rapporto giovani 2018 ha analizzato i dati raccolti.

Festival stili di vita

“Azioni solidali di circolarità” è questo il tema della quinta edizione del Festival Stili di vita, l’evento itinerante per la Vicaria di Villafranca / Valeggio che si è svolto domenica 2 settembre nella splendida cornice del Parco della Rocca a Nogarole Rocca.

Milano, Agenda 2040

La Fondazione culturale Ambrosianeum ha presentato l’annuale rapporto sulla cittĂ  di Milano che quest’anno è stato denominato “Agenda 2040” che unisce un obiettivo iniziale di indagare nelle periferie con una ricerca sul futuro della cittĂ  così come ha suggerito l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che ha chiesto di immaginare la Milano di domani. Per questo abbiamo intervistato Rosangela Lodigiani, curatrice del rapporto sulla cittĂ  che ha tracciato una previsione su come potrĂ  essere il capoluogo lombardo tra una ventina d’anni, come si vorrebbe fosse e, per contro, come si vorrebbe non fosse.

La festa dell’Avoto

Una celebrazione, una tradizione, una storia, è tutto questo la Festa dell’Avoto, la tradizionale celebrazione religiosa in onore di San Rocco, il santo protettore degli appestati, che il 29 luglio anima la piccola frazione di Sprea nel comune di Badia Calavena.

RIUSE – Trasformando scarti in valore

Anche in Italia arriva Tess, acronimo che sta per (Textile with ethical sustainbility and solidarity) ovvero il gruppo sociale europeo nato per dare vita a forme di commercio equo nel settore della raccolta e della vendita di abiti usati. Un annuncio che è stato dato a Milano nel corso di un convegno dedicati ai 20 anni di attività delle cooperative RIUSE ovvero raccolta indumenti usati solidale ed etica, la prima realtà italiana ad aderire al gruppo. RIUSE, la rete cooperativa del consorzio FARSI PROSSIMO, è stata fondata 20 anni fa su ispirazione della caritas ambrosiana ed in questi anni ha garantito lavoro regolare per alcune decine di persone, raccolto indumenti usati attraverso la rete di 2300 contenitori stradali.

Mongol Rally 2018

All’evento motoristico amatoriale piĂą grande del mondo a scopo benefico partecipano con un furgoncino Subaru del 1991 quattro ingegneri, Caterina Secchieri, Fabio Bernardinello, Alessandro Guicciardi, Massimiliano Pezzo. Nome del team, “Alboreto is nothing”. In bocca al lupo, ragazzi!

Load more

Prima di andartene iscriviti alla nostra newsletter