RIUSE – Trasformando scarti in valore

Anche in Italia arriva Tess, acronimo che sta per (Textile with ethical sustainbility and solidarity) ovvero il gruppo sociale europeo nato per dare vita a forme di commercio equo nel settore della raccolta e della vendita di abiti usati. Un annuncio che è stato dato a Milano nel corso di un convegno dedicati ai 20 anni di attività delle cooperative RIUSE ovvero raccolta indumenti usati solidale ed etica, la prima realtà italiana ad aderire al gruppo. RIUSE, la rete cooperativa del consorzio FARSI PROSSIMO, è stata fondata 20 anni fa su ispirazione della caritas ambrosiana ed in questi anni ha garantito lavoro regolare per alcune decine di persone, raccolto indumenti usati attraverso la rete di 2300 contenitori stradali.

Mongol Rally 2018

All’evento motoristico amatoriale più grande del mondo a scopo benefico partecipano con un furgoncino Subaru del 1991 quattro ingegneri, Caterina Secchieri, Fabio Bernardinello, Alessandro Guicciardi, Massimiliano Pezzo. Nome del team, “Alboreto is nothing”. In bocca al lupo, ragazzi!

Ospedale Magalini

Inaugurato il nuovo Ospedale “Magalini” di Villafranca. Il nuovo polo ospedaliero villafranchese, per acuti dell’area ovest della provincia di Verona, con 187 posti letto, è uno degli ospedali per acuti più all’avanguardia del nostro Veneto.

Una vita sul web

I nostri ragazzi passano sempre più tempo sul cellulare che utilizzano per collegarsi su internet e vivere come in un mondo parallelo. Per utilizzare bene le potenzialità della rete è necessario conoscere gli strumenti e anche i rischi che si possono correre, un compito che spetta ai genitori, alla scuola e allo Stato. Al mondo online e all’uso dello smartphone, Telepace dedica lo speciale ‘Una vita sul web’, realizzato all’Istituto Comprensivo ‘Parise’ di Arzignano (Vi) che ha pubblicato un lavoro di scrittura collettiva sul tema e una guida per i genitori, scritta dal Dirigente Pier Paolo Frigotto.

Perdono, perdono, perdono

La vita e il martirio di suor Leonella Sgorbati, delle Missionarie della Consolata, uccisa il 17 settembre del 2006 nei pressi di Mogadiscio. Lei che in punto di morte invocò il perdono per il proprio assassino. Suor Leonella è stata proclamata beata, “in odium fidei” nella cattedrale di Piacenza il 26 maggio dal cardinale Angelo Amato, prefetto per la Congregazione per le cause dei Santi. Siamo stati a Piacenza, alla vigilia di questo momento solenne, per farci raccontare la vita e il sacrificio di suor Leonella.

Tutto in Tutti – In cammino verso le Unità Pastorali

Quinta puntata dal titolo “Attenzione alle piccole realtà”. Siamo nell’Unità Pastorale della Lessinia orientale, di cui fanno parte sette parrocchie: Vestenanova, Vestenavecchia, Castelvero, Bolca, San Bortolo, Sprea e Campofontana. Le UP non sono la negazione delle piccole comunità o la loro chiusura, ma la valorizzazione delle potenzialità di tutte le parrocchie a seconda delle loro possibilità. Il calo dei ministri soprattutto quelli laicali non permettono più di fare tutto dappertutto. E’ giunto il tempo di fare tutti insieme.

Tutto in Tutti – In cammino verso le Unità Pastorali

Quarta puntata dal titolo “Attenzione alla evangelizzazione”. Siamo nell’Unità Pastorale di S. Massimo, di cui fanno parte sei parrocchie: S. Giuseppe all’Adige, Ognissanti Croce Bianca, S. Massimo, S. Domenico Savio, Santa Maria Immacolata e Santi Angeli Custodi. La domanda che ogni comunità si sta ponendo nel percorso di rinnovamento dovrebbe essere questa: “Noi siamo ancora efficaci, fecondi nell’annuncio del Vangelo?”. A questa domanda si risponde con la prassi: tutti siamo chiamati a sperimentare nuovi spazi di annuncio da vivere in modo nuovo e pieno. Spazi di comunione e di carità vera che permettano un incontro vero con il signore Gesù.

Load more

Prima di andartene iscriviti alla nostra newsletter